< >
Camera Matrimoniale
Camera Singola
Soggiorno
Bagno
Terrazza

La Giara di Gesturi

 

La Giara di Gesturi, detta Sa Jara Manna in lingua sarda, è un altopiano basaltico che si estende per 45 kmq e ha un altitudine che varia fra i 500 e i 600 metri, il suo territorio è ripartito fra i comuni di Gesturi, Genoni, Tuili, e Setzu. Quello che rende unica la Giara di Gesturi è il suo particolare ecosistema che costituisce l'habitat dei famosi Cavallini della Giara, una delle poche popolazioni equine che ancora vivono libere in Europa. I cavallini selvatici appartengono a una specie endemica, sono caratterizzati dalle loro piccole dimensioni, i maschi hanno infatti un'altezza al garrese di 125/135cm e vivono in piccoli gruppi familiari composti da un esemplare maschio e un massimo di otto femmine. Avvistarli non è difficile, essi tuttavia non si lasciano avvicinare più di tanto essendo animali selvatici. 

La flora della Giara è composta da macchia mediterranea e querce da sughero, le quali sono caratterizzate dalla loro inclinazione “a bandiera” dovuta alla forza del vento di Maestrale che ne ha modellato la postura nel tempo. Un'altra particolarità della Giara sono i Paulis, si tratta di specchi d'acqua stagionali che si formano nelle depressioni del terreno e sulle quali vivono diverse specie di flora endemica. Come è facile intuire questi specchi d'acqua sono importantissimi per l'ecosistema della Giara e in essi si abbeverano anche i Cavallini selvaggi. Il periodo migliore per visitare la Giara è la primavera, stagione in cui i Paulis sono ancora pieni d'acqua e la flora è rigogliosa e coloratissima.

 

Da Isili si può facilmente raggiungere la Giara andando a Genoni, dove è anche situato un bellissimo museo dedicato al Cavallino della Giara, o in alternativa vi si può accedere da Gesturi. 

Per info sulle visite guidate alla Giara: 

PARCGENONI

CENTRO SERVIZI JARA

Facebook

Mappa

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo